Costi - vela anch'io
P1010614.JPG

 

 Io chiedo una condivisione delle spese  secondo due diverse modalità .
 
1-
Imbarco "alla pari" cioè si condividono alla pari , in cassa comune tra tutti (skipper compreso), solo le spese di carburante-cambusa-porti. In questo caso è il comandante che decide la rotta (si è in balia oltre che del vento...anche delle bizze del comandante)

2- Se si vuole concordare la rotta (ed i porti di imbarco e sbarco) oltre alle spese vive di cui sopra, si condividono anche le spese generali di gestione della barca, con una "quota barca" che si concorda con l'armatore skipper.

Comunque i "contributi" settimanali  non saranno, nemmeno lontanamente, comparabili alle "tariffe" charter, sicuramente almeno la metà che diventano la metà della metà, se si tiene conto che imbarco la metà del numero degli ospiti (quattro invece di otto ) di quelli che imbarcherebbe una barca da charter  anche più piccola della mia.
E' evidente che con questi numeri non posso nè voglio perseguire alcuna finalità di lucro, ma miro solo ad avere a bordo persone responsabili, consapevoli e partecipi di quanto viene loro offerto  e che mi accompagnino nelle mie crociere itineranti in giro per il mediterraneo

N.B.
L'armatore-skipper farà solo lo skipper , cioè il conduttore dell’imbarcazione . Anche se l'imbarcazione potrei condurla da solo, tutti gli ospiti saranno chiamati a collaborare.in base alle loro possibilità. alle manovre necessarie. A bordo in genere non è prevista una cuoca-hostess. Le incombenze corrispondenti a tale ruolo, comprese la necessaria pulizia generale di fine settimana, dovranno essere svolte a turno tra tutti gli
ospiti 

P.S,
In nome della massima trasparenza, fornisco alcune precisazioni sulle spese sostenute dall'armatore
1) Costo della Svalutazione : 270.000 euro, prezzo d'acquisto dell 'imbarcazione  nel 2002
                                                100.000 euro la valutazione attuale (2019).                                                                                                        cioè 170.000 euro di perdite complessive, quindi
             10.000 euro di perdita annuale
2) Costi annuali  fissi (ormeggio, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria)
             10.000 euro (approssimazione per difetto)


Quando si chiede la partecipazione alle spese di gestione annuale con una  simbolica "quota barca" si fa riferimento a questi ineliminabili 20.000 euro di spese fisse annuali.

ruota (2).jpg